Chiese Arnate

Nel territorio di Civitella d’Arna ci sono una serie di chiese dal notevole valore storico e culturale.

Affresco della Chiesetta di Santa Maria a Ripa (Perugia)

Patrimonio storico: chiese arnate

Storia e ambiente

Nel territorio collinare che comprende i borghi di Sant’ Egidio, Civitella d’Arna, Ripa e Fratticiola Selvatica sono presenti una serie di testimonianze della fede cristiana, che hanno un valore non soltanto religioso, ma anche storico e culturale. Prendono il nome di “chiese arnate”.

Barca e puntone

Chiesa della Madonna della Villa a Sant’Egidio

Venendo da Ponte Valleceppi per la strada Fabrianese si incontra la Chiesa della Madonna della Villa a Sant’Egidio. Entrando nella chiesetta il visitatore viene immediatamente colpito dalla bellezza dei 235 metri quadrati di affreschi, che ricoprono le quattro pareti della cappellina, in cui è racchiuso l’altare della Madonna della Villa con un’unica grande finestra quattrocentesca a crociera che dà luce all’intera chiesa.

 

La chiesetta di Santa Maria

Proseguendo verso Ripa si incontra la chiesetta di Santa Maria, all’interno del cimitero. La piccola pieve, edificata dai monaci benedettini del vicino monastero di S. Giustino d’Arna, nel X – XI sec. passò sotto la proprietà dei Monaci Templari, e dopo la soppressione dell’ordine, agli inizi del XV sec., divenne proprietà dei Cavalieri di Malta.
Alla fine del 1800 le fu costruito attorno il cimitero di Ripa.

L’ Abbazia di San Giustino

Riscendendo verso la strada per Gubbio, sulla pianura incontriamo l’Abbazia di San Giustino detto d’Arna, perchè vi scorre il torrente omonimo. Divenuta precettoria dell’Ordine dei Templari oggi del Sovrano Militare Ordine di Malta.

 

La Chiesa Madonna delle Grazie

Da qui si può raggiungere Fratticiola Selvatica dove si può visitare la Chiesa Madonna delle Grazie, piccola chiesa nata da un’edicola mariana antecedente al XIV sec. e ubicata fuori dalle mura del castello di Fratticiola.
Sarebbe opportuno valorizzare i luoghi delle chiese arnate attraverso una comunicazione ampia e diffusa come una segnaletica semplice capace di stimolare l’interesse e la curiosità dei turisti.