pubblicazioni

Per approfondire i temi dell’Ecomuseo del Tevere

pubblicazioni ecomuseo

Le lavandaie di Pretola e la “curta”

Le lavandaie di Pretola hanno rappresentato per molte famiglie perugine un importante aiuto per la gestione familiare.
La loro storia è stata ricostruita attraverso una ricerca supportata dalle testimonianze di Elda, ultima lavandaia di Pretola, purtroppo anche lei scomparsa recentemente.

Memorie di un paese – San Martino in Campo, Edizioni CESVOL, Perugia, 2015

Memorie di un paese – San Martino in Campo non è – non vuol essere – un impeccabile saggio storico-economico su una frazione del Comune di Perugia nella prima metà del secolo scorso; non ha la pretesa di qualificarsi come lavoro scientifico sulla caratterizzazione linguistica dei parlanti come potrebbe indurre a credere la trascrizione testuale delle interviste fatte agli abitanti più anziani del paese. E’, piuttosto, un canto d’amore struggente dedicato a una dimensione comunitaria della vita diventata ormai memoria; è un affresco in cui si intrecciano tante piccole storie private che in filigrana lasciano intravedere scorci della grande storia alla luce della quale il narrato acquista rilevanza per lo storico e per il sociologo. (…)
( dalla Prefazione di Rita Imperatori)

Centopoesie, I° Edizione del Concorso “San Martino” – Perugia – Novembre 2015

Centopoesie Di Terra, d’amore e d’altro è un piccolo scrigno che deriva dalla sfida di far nascere un concorso di poesia caratterizzato dalla trasparenza delle valutazioni e dal rigore metodologico del lavoro dei giurati.
E’ uno scrigno prezioso perché contiene, declinati nelle forme più diverse, sentimenti ed emozioni affidati a sconosciuti che, in virtù di questo affidamento, entrano a far parte dell’ universo di relazioni proprio di ciascuno.
Il modo migliore per mostrare con quanto rispetto i giurati si siano avvicinati ai testi degli autori è rendere nota la filosofia “sottesa” al concorso, contenuta nelle considerazioni raccolte sotto il titolo “Perché tu mi dici: poeta?”
( dalla Prefazione di Rita Imperatori)

Un altro dire , Antologia del Concorso di poesia “San Martino”, II° Edizione

“Un altro dire”: anche questo può essere la forma poetica: un modo altro, diverso da quello usuale, di raccontarsi e raccontare, di ragionare sugli eventi e di interrogarsi sul loro senso.
Un altro dire, II° Edizione del Concorso “San Martino” – Perugia – Novembre 2016
Quello usuale è il modo della comunicazione quotidiana che dovrebbe essere “in chiaro”, non criptata come quella dei versi ma che spesso non lo è realmente, in quanto mera riproposizione di formule stereotipate mutuate da fonti che non curano il legame necessario tra forma e contenuto e finiscono per costruire intorno a noi un universo di dati e immagini che stentiamo a tradurre in un’ organica e personale visione del mondo. (…)
In questa Antologia la parola è fedele alla sua funzione: non risuona accattivante e vuota ma trasferisce ritratti e sentimenti in cui ciascuno può riconoscersi (…)
( dalla Prefazione di Rita Imperatori)

Vola alta, parola, III° Edizione del Concorso “San Martino” – Perugia – Novembre 2017

Vola alta, parola – Antologia del Concorso “San Martino” III° Edizione
La poesia è sintesi, ma la sintesi spesso è angusta rispetto al tanto da dire; allora servono artifici che dilatino l’ambito dei significati e nelle pieghe delle metafore e delle similitudini i pensieri di chi scrive poesie si adagiano e viaggiano fino ai lettori. Protetto è il pudore, realizzata l’intenzione comunicativa.
Le parole dunque percorrono spazi con il loro carico di significati espliciti o reconditi fino a depositarsi dove sono state chiamate, dove un lettore le apre per cercare risposte, consolarsi o distrarsi. (…)
Custodire le parole è dovere di chiunque abbia il privilegio di riceverle; per questo si realizzano antologie che rendano coro le voci isolate e proteggano il loro essere indifese tra i rumori del mondo, a somiglianza della Madre che veglia il Bambino addormentato nel suo grembo, immagine simbolica della nostra copertina.
( dalla Prefazione di Rita Imperatori)

pubblicazioni degli istituti scolastici

Passeggio e scopro con…il re TEVERE

Piccola guida per chi ama scoprire divertendosi.

Seguiamo in punta di piedi il percorso lungo il Tevere di questi nostri ragazzi, sospesi come loro tra realtà e fantasia e coglieremo tutta la poesia del paesaggio legato al fiume.
Poesia che una gita o una passeggiata lungo gli argini di questo antico padre della nostra civiltà chiunque può scoprire.

Testi e disegni delle classi 3°, 4°, 5° della Scuola Primaria “A.Bonucci” Ponte Felcino.

Istituto Comprensivo Perugia 13; Ponte Vallecepppi, Pretola: conoscere il territorio; Morlacchi Editore; 2020

L’Istituto Comprensivo Perugia 13, attraverso la Scuola Secondaria di Primo Grado, è lieto di offrire alla popolazione del territorio ed alle famiglie degli alunni, questo libro. In esso sono descritte vicende del passato, comuni a tanti borghi umbri, ma vi è stata ricostruita, grazie all’opera congiunta di insegnanti ed alunni, sia la storia della nostra scuola, sia il valore che hanno le varie materie di studio per la conoscenza della realtà. Le immagini di ieri e di oggi integrano i testi, rendendoli più fruibili e dando risalto ad un ambiente paesaggistico caratterizzato da una propria bellezza, che non può essere ignorata; il millenario fruire del biondo Tevere infatti ne traccia il profilo, ne ha determinato le vicende e tuttora, anche se in modo diverso, lo definisce e lo connota. L’opera, che volutamente non ha carattere esaustivo per ovvie ragioni, è anche una sollecitazione per coloro che, interessati all’ambiente e alle sue particolarità, desiderano continuare l’indagine, con altre risorse e finalità, su questo lembo di terra inaspettatamente ricco di risorse.

A questa pubblicazione ha fornito una profonda collaborazione l’ ECOMUSEO DEL TEVERE.

saggi e libri

30 itinerari nei paesaggi della memoria

Questa guida nasce dalla nostra passione comune per i paesaggi agricoli e collinari umbri e la loro storia.
I 30 itinerari si sviluppano nel territorio dei 13 comuni della Comunità Montana Associazione dei Comuni “Trasimeno-Medio Tevere” e nei comuni di Perugia e di Umbertide.

I sentieri attraversano boschi, pascoli, oliveti, vigne, campi agricoli ed uniscono piccoli borghi, antiche pievi, castelli ed abbazie in un contesto diffusamente antropizzato

Itinerari lungo la sponda del fiume Tevere

Una guida per chi è alla ricerca di mete note od insolite, per il weekend o per una breve passeggiata, per visitare tesori artistici o splendidi paesaggi naturali: Roma, con i suoi ponti, i suoi lungotevere, i suoi porti, ma anche minuscoli borghi, eremi sperduti; cittè d’arte come Perugia o Todi, ma anche l’oasi WWF di Nazzano, il Parco fluviale del Tevere, gli scavi di Ostia Antica.

Un viaggio lungo la storia, l’arte, la natura, arricchito da oltre 160 foto a colori, 5 mappe degli itinerari, notizie pratiche, indirizzi, informazioni turistiche.