La civilità etrusca: ipogeo dei volumni

La necropoli venne scoperta nel 1840, durante i lavori di costruzione di una nuova strada

Disegno della tomba dei Volumni di Ponte San Giovanni (Perugia)

L’ ipogeo dei Volumni

L’ ipogeo dei Volumni – Ponte San Giovanni

Lunghezza percorso 11,6 Km
Dislivello 20 m
Tempo di percorrenza a piedi 3h circa (è un percorso ad anello)

L’Ecomuseo del Tevere ha più volte organizzato visite guidate alla necropoli etrusca del Palazzone di Ponte San Giovanni, necropoli collegata ad un insediamento situato a controllo di uno dei punti di attraversamento del fiume Tevere.

La necropoli venne scoperta nel 1840, durante i lavori di costruzione della “nuova strada cortonese” . Della necropoli la realtà più importante è rappresentata dall’ Ipogeo della famiglia VELIMNA, un sepolcreto gentilizio tra i più importanti dell’intera Etruria.

La maggior parte delle urne sono in travertino di produzione locale ed erano dipinte, alcune di queste sulla facciata principale hanno il GRIFO, poi divenuto lo stemma della città di Perugia.

L’ Ipogeo dei Velimna – Volumni porta sullo stipite destro  l’iscrizione di fondazione “ Arnth e Larth velimna figli di Arznea fecero costruire questa tomba”. Al centro della stanza sta l’urna di Arnth Velimna figlio di Aule e ai lati di una porta accennata alla base stanno due statue rappresentanti demoni funerari alati.

I vari oggetti scoperti nella tomba sono esposti dal 2007 all’ Antiquarium poco distante dall’ Ipogeo.

Presto potrai scaricare il file gpx per seguire il percorso e utilizzarlo con il tuo smartphone

Visita culturale promossa dall’ Ecomuseo del Tevere