Qualità dell'aria

La qualità della vita dipende anche dalla qualità dell’aria che si respira

Qualità dell’aria

Questa sezione è dedicata a tutti i cittadini che hanno a cuore l’ambiente e desiderano avere informazioni certe sulla qualità dell’aria nella zona dell’Ecomuseo. La qualità della vita dipende infatti anche dalla qualità dellaria che si respira. È un indicatore fondamentale per la salute e il benessere delle persone.

L’Ecomuseo del Tevere, in collaborazione con il Circolo Verdeazzurro di Legambiente di Trieste, promuove l’adesione al progetto di Citizen Science (la scienza dei cittadini) che si sta diffondendo a livello globale e che si spera si estenda anche a Perugia.
A Pretola è stata installata una centralina Luftdaten, sistema che misura costantemente i valori di particolato e consente di visualizzare i dati della q
ualità dell’aria in tempo reale.

Qualità dell’aria Ecomuseo in tempo reale (Pretola)

Con questa mappa interattiva puoi visualizzare i dati della centralina di Pretola sullo stato di salute dell’aria (temperatura, umidità relativa, PM10 e PM2.5).
Clicca sul triangolino in basso a sinistra per selezionare il parametro che ti interessa.
Appena effettui la selezione, sulla mappa apparirà un esagono colorato, mentre alla sinistra del triangolino apparirà una scala cromatica di riferimento.
Confronta il colore dell’esagono con la scala cromatica per conoscere il valore del parametro che hai selezionato.

Ecomuseo del Tevere e Legambiente Trieste

Il Circolo Verdeazzurro (Legambiente Trieste) e l’Ecomuseo del Tevere promuovono l’adesione al progetto “scienza dei cittadini” (citizen science) per sensibilizzarli sulla qualità dell’aria, il grado d’inquinamento e informarli su come attivarsi per minimizzare polveri sottili e sorgenti di emissione pericolose per la salute. Circoloverdeazzurro

Il sistema Luftdaten

Informazioni sul progetto low cost dedicato al monitoraggio delle polveri sottili che rientra nell’ambito della tecnologia civica e della citizen science.
Il sistema Luftdaten
Qui sotto la mappa globale Sensor Commuity delle centraline Luftdaten

Costruire una centralina domestica

Con una spesa molto contenuta (circa 35€) chiunque può installare sul proprio balcone una centralina domestica per il monitoraggio della qualità dell’aria. I componenti sono facilmente reperibili presso i principali siti di e-commerce (Amazon, ebay, Aliexpress).
L’Ecomuseo si rende disponibile per fornire il supporto tecnico e i chiarimenti.
Costruire una centralina domestica