Lunedì 26 settembre i ragazzi dell’Associazione “Durante Noi Umbria” saranno ospiti del Museo del Gioco e de Giocattolo di Perugia che propone un’esperienza di coinvolgimento per offrire gioia, gratificazione, serenità, stimolare la curiosità e la creatività secondo un punto di vista più ampio che va incontro alle diversità.I piccoli musei, nel tema oggi molto dibattuto sull’accessibilità museale, rappresentano un elemento di grande flessibilità, cambiamento di mentalità e di atteggiamento nei confronti dell’eterogeneità del pubblico. Attraverso il contatto diretto con persone e oggetti si possono eliminare quelle barriere cognitive che scoraggiano la visita delle persone con questo tipo di disabilità. E’ un tema di grande attualità che il progetto “Radici e Ali” dell’Ecomuseo del Tevere, con il contributo della Regione Umbria, sta affrontando in collaborazione con altre strutture educative, in modo intelligente e creativo.

Visita al Museo del giocattolo Perugia