I molini di Umbertide
Tratto del Tevere dopo Umbertide
I Molini di umbertide
Escursione per la visita dei luoghi dei mulini a Umbertide.
Lunghezza percorso | 11,6 Km |
Dislivello | 20 m |
Tempo di percorrenza a piedi | 3h circa (è un percorso ad anello) |
Oggi l’unico mulino ancora visitabile è il vecchio mulino Gamboni oggi sede del CEA Mola Casanova. Gli altri mulini, con gli anni, sono diventati vere e proprie abitazioni, totalmente ristrutturate, e nulla o poco resta della vecchia identità.
Anche il fiume e i suoi affluenti, nel corso degli anni hanno in parte cambiato il proprio corso, modificando così la morfologia del paesaggio. Il percorso dei vecchi mulini, parte dal vecchio mulino sul torrente Assino poco distante dall’uscita E45 Umbertide-Gubbio in direzione Umbertide. Da qui si prosegue lungo la statale sino al sottopassaggio della ferrovia in direzione Badia di M. Corona.
Mulino Gamboni
Dopo il sottopasso, si attraversa il ponte sul Tevere e si va in direzione Nord (verso Umbertide). Lungo la strada, sulla destra, c’è il vecchio Mulino Gamboni oggi completamente ristrutturato e sede del CEA Mola Casanova (il mulino è visitabile su prenotazione info@molacasanova.it).
Scarica il file gpx
Scarica il percorso in formato gpx e utilizzalo con il tuo smartphone o con un dispositivo gps per seguire il percorso dei mulini
Alla scoperta degli altri mulini
Si parte dall’ex Mulino Gamboni e si prosegue in direzione Nord fino ad arrivare a P.zza S.Francesco. Qui oltre la Porta si raggiunge il percorso lungo il fiume proprio in corrispondenza del vecchio molino di S. Erasmo. Si prosegue a destra lungo il fiume costeggiando le mura della città fino al vecchio molino Mulinaccio.
Si continua lungo il fiume fino all’ingresso del campo gara FIPSAS, qui si va a destra lasciando la sponda del fiume per arrivare alla “vecchia fornace” di fianco al molino di Truncichella, di cui oggi non è rimasto nulla. Si prosegue in direzione “Mulinello” dove appunto si trovava il molino omonimo (Mulinello).
Il percorso prosegue tornando in direzione Umbertide visitando il centro storico (P.zza Matteotti, La Rocca, La Collegiata) fino a riprendere il percorso pedonale che costeggia la statale per tornare in direzione del Mulino sull’Assino.