Ecomuseo della dorsale appenninica umbra

Inserire un sottotitolo…

Inserire (eventualmente) qualcosa anche qua

L’ecomuseo

Inserire (eventualmente) qualcosa qua

L’Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra è concepito con l’intento di valorizzare i contesti culturali e ambientali di quest’area montana della regione Umbria attraverso la creazione di un “museo diffuso”, articolato in centri di accoglienza, dedicati alle “parole chiave” che descrivono la zona (Devozione; Ciarlatano; Farro; Norcino; Cardinale; Litotomi; Canapa; Tartufo; Raspa; Olio d’oliva, Opifici idraulici; Blasoni popolari;) e in percorsi tematici, che ricalcano antichi itinerari storici.

Centri e percorsi, dedicati ad elementi ed aspetti peculiari della zona, vengono proposti dalla comunità al pubblico come “luoghi della memoria” per fornire i “codici di accesso” al territorio, promuovendone e favorendone la conoscenza attraverso una lettura integrata e attiva dei diversi aspetti ambientali, artistici, produttivi e sociali, che compongono in tal modo l’inestricabile intreccio fra natura e cultura.

L’Ecomuseo si propone in questo modo di creare le condizioni per l’esercizio di attività e di antichi mestieri con strutture, attrezzature e modalità tradizionali, al fine non solo di conservare un ricco patrimonio di materiali e manufatti nei contesti culturali ed ambientali in cui sono stati prodotti ed utilizzati fino ai nostri giorni, ma soprattutto di recuperare saperi e tecniche operative ancora presenti nelle comunità locali, quale prezioso patrimonio di competenze da salvaguardare, e che incontrano ora un crescente interesse in visitatori, sempre più attenti alle culture dei luoghi.

L’Ecomuseo, diviene quindi incontro con i luoghi reali ed accesso alle conoscenze disponibili sul territorio e costituisce anche l’opportunità di partecipazione ad attività ed esperienze che aprono ai visitatori l’inedita dimensione del fare e dell’interagire rispetto a quella più usuale del solo osservare e del visitare.

L’Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra intende anche promuovere un “turismo della conoscenza”, che valorizzi i caratteri dei luoghi percorrendo “le vie dei saperi”, rispetto al “turismo dell’evasione” che, oltre al deleterio carattere abrasivo che lo connota, si fonda sulla riproposizione di stereotipi e sull’omologazione dell’offerta.

La sede del CEDRAV

Agli inizi degli anni ’80, all’indomani del catastrofico terremoto del 1979 che colpì i paesi della Valnerina, fu avvertita da tutti gli organi istituzionali la necessità di dotarsi di un centro di ricerca, avendo sperimentato quanto fosse ancor più difficoltoso il periodo dell’emergenza e le fasi di ripresa senza l’ausilio di documentazioni e di ricerche territoriali.

Nel 1986 si costituì per volontà delle istituzioni locali della Valnerina il “Centro di documentazione e ricerca sulle condizioni di vita, il lavoro e le espressioni culturali delle classi popolari in Valnerina”, con sede a Cerreto di Spoleto, il quale fu poi riconosciuto con legge regionale n. 24 del 1 aprile 1990 con la definizione di “Centro per la Documentazione la Ricerca Antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica umbra”.

II CEDRAV ha iniziato concretamente ad operare nel 1992 con l’approvazione del proprio Statuto da parte del Consiglio Regionale, avvalendosi di personale assegnato dalla Regione dell’Umbria.
Le finalità del CEDRAV, in armonia con gli indirizzi della programmazione regionale, sono quelle di: produrre pubblicazioni scientifiche, organizzare archivi cartacei, sonori, fotografici, audiovisuali e oggettuali, dotarsi di una biblioteca specializzata, di strutture espositive per mostre temporanee e permanenti, di sale per convegni e per attività dimostrative e didattiche, allestire esposizioni, organizzare convegni, incontri scientifici e corsi di formazione professionale, stabilire rapporti di collaborazione con altre istituzioni, promuovere iniziative per scuole e associazioni, svolgere funzioni di consulenza scientifica, erogare e gestire servizi.

Il CEDRAV è attualmente molto impegnato nella realizzazione dell’Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra, concepito come un “museo diffuso” articolato in centri di visita e percorsi tematici, e dell’Atlante del patrimonio naturale e culturale della Valnerina, che costituisce il supporto informatico dell’Ecomuseo.

I centri di Visita

La struttura dell’Ecomuseo è organizzata in Antenne Ecomuseali, ovvero centri visita del territorio attraverso i quali è possibile approfondire un tema specifico della tradizione locale.

I centri visita, per i quali si è scelto il termine di antenna mutuandolo dal lessico ecomuseale francese, sono in tutto 12:

• Antenna di Spoleto
  • Antenna di Scheggino
  • Antenna di Sant’Anatolia di Narco
  • Antenna di Vallo di Nera
  • Antenna di Poggiodomo
  • Antenna di Monteleone di Spoleto
  • Antenna di Cascia
  • Antenna di Norcia
  • Antenna di Preci
  • Antenna di Cerreto di Spoleto
  • Antenna di Sellano
  • Antenna di Foligno

Antenna di Spoleto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.
Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Antenna di Scheggino

Antenna di Sant’Anatolia di Narco