CACCIA AL TESORO BOSCO DIDATTICO

Durante il percorso all’interno del Bosco Didattico ti verranno presentati degli indovinelli a cui dovrai saper rispondere.
Scriverai la soluzione su un foglio e al termine della passeggiata, una volta raccolti tutti i nomi, utilizzerai la prima lettera di ciascuno .
Con queste prime lettere dovrai comporre un nome che ha a che fare con la produzione dell’ ex-Lanificio di Ponte Felcino.

Ora cominciamo…

A guardia del Bosco Didattico c’è
un mostro mitico, con testa di aquila e corpo di leone, ma silenzioso, ne conosci il nome?

Proseguendo, vicino al luogo dove ci si appresta a riposare, c’è un albero, non grande, simbolo di abbondanza. I suoi frutti all’interno portano grani dolci e succosi, vuoi dirmi il suo nome?

Andando avanti ad un certo punto incontrerai una galleria ricoperta di un tipo di vite legnosa rampicante, che si sviluppa rapidamente con un movimento costante a spirale, in senso orario o antiorario producendo bellissimi fiori a grappolo, e all’ingresso, sulla sinistra apparirà una piccola fonte di vita, il cui nome “popolare” è anche?

Negli anni dal 1994 al 1999 ricoprì e protesse in piazza IV Novembre la meravigliosa Fontana Maggiore progettata da frà Bevignate da Cingoli  con opere di Nicola Pisano e del figlio Giovanni, ma una volta terminati i lavori di restauro, venne intelligentemente ri-utilizzata per creare che cosa?

Nel settore degli alberi sempre-verdi si trova una pianta che proviene dalla Sicilia di elevato valore botanico, eletto pianta simbolo della regione. Si potrebbe definire come l’albero di Natale più raro del mondo, dato che ne esistono pochissimi esemplari, il suo nome è?

Andando un po’ più avanti, all’interno di questo spazio è collocata una scultura in ferro dell’ artista Mario Pizzoni che “racchiude” una lettera dell’ alfabeto che tu riuscirai ad individuare, e sai dirmi qual è?

Un’ opera dell’ artista Mario Pizzoni proprio vicino al greto del fiume Tevere, sempre una scultura in ferro che nasconde al suo interno il disegno di una lettera dell’ alfabeto, riesci ad identificarla?

Nascosto dietro una fitta siepe, scolpito in pietra, troverai si nasconde uno degli animali più amati, sia dai grandi che dai piccini, noto per la sua intelligenza, nonché per la sua generosità, essendosi dimostrato spesse volte un vero e proprio salvatore di bagnanti o pescatori. Sai dirmi come si chiama?

Hai individuato la soluzione?

Allora spediscila all’indirizzo dell’ Ecomuseo ecomuseodeltevere@gmail.com
(con il tuo nome, cognome ed indirizzo)

RICEVERAI IN REGALO

Il volume “Le avventure di Tiberius“, un bel libro formato cm 20 x cm 26, composto di 64 pagine, stampato a quattro colori, rilegato con brossura filo refe.